La leggenda di Bagger Vance (The legend of Bagger Vance)

  • Scheda Tecnica
  • Titolo Originale The legend of Bagger Vance
    Regista Robert Redford
    Data – Paese 2000 – USA
    Durata 126 minuti
    Genere Drammatico
  • Attori
  • Ruolo
  • Charlize Theron Adele Invergordon
    Will Smith Bagger Vance
    Matt Damon Rannulph Junuh
    Jack Lemmon Hardy da grande

    Trama

    Un anziano signore (Jack Lemmon) è su un campo da golf e ha un malore mentre inizia a narrare una storia. Siamo a Savannah in Georgia negli anni Trenta. Adele Invergordon (Charlize Theron) si trova a dirigire da sola il grande centro sportivo di famiglia dopo il suicidio del padre, dovuto ai troppi debiti lavorativi. Per rimettere in sesto l’attività decide di organizzare un grande incontro di golf tra i campioni Bobby Jones e Walter Egan per attirare pubblico a Savannah. Nel frattempo torna nella sua città natale un giovane grande campione del passato Rannulph Junuh (Matt Damon). Aveva lasciato la sua città e la sua fidanzata Adele per andare a combattare nella Prima guerra mondiale in Europa. Traumatizzato e svuotato dalla guerra era rimasto dieci anni lontano, attaccato alla bottiglia. Hardy, un bambino suo fan, ha notato il suo ritorno e propone ai grandi di farlo partecipare come campione locale. Sia Hardy che Adele provano a convincerlo a partecipare ma Junuh non vuole prendere parte alla gara. Poi una notte, mentre passa il tempo lanciando qualche palla da golf, spunta nel suo giardino un uomo curioso, Bagger Vance (Will Smith), che si propone come suo caddy. Non sarà facile per lui ritrovare l’armonia del tiro. Ma decide di iscriversi. Bagger Vance è il suo caddy e Hardy il suo vice caddy.

    ATTENZIONE FINALE FILM »

    Tutta la prima parte della competizione lo vede in svantaggio. Grazie ai consigli del suo caddy ritrova la magia dei suoi tiri e con l’ultimo colpo vince. La gare è finita. Ritrova la sua armonia vincendo. Ritrova la sua Adele ballando alla festa in onore della gara. Bagger Vance ha finito il suo lavoro a va via. Il piccolo Hardy, ormai anziano (Jack Lemmon) è la voce narrante che ha raccontato la storia.

    Galleria Fotografica

    CURIOSITÀ

    • Nella scena in cui sentiamo il colpo di pistola sparato del padre di Adele, vediamo che Charlize è con il suo cocker spaniel Denver (le ultime 3 foto nelle gallery: prima, durante e dopo lo sparo).
    • Il film è stato girato in Georgia (USA) e in South Carolina (USA).
    • Tratto dell”omonimo romanzo di Steven Pressfield.
    • Nel doppiaggio italiano di The legend of Bagger Vance Charlize Theron ha la voce di Sabrina Duranti.

    VIDEO

    Trailer Originale