Aeon Flux – Il futuro ha inizio

  • Scheda Tecnica
  • Titolo Originale Æon Flux
    Regista Karyn Kusama
    Data – Paese 2005 – USA
    Durata 93 minuti
    Genere Azione/Fantascienza
  • Attori
  • Ruolo
  • Charlize Theron Æon Flux
    Sophie Okonedo Sithandra
    Frances McDormand Handler
    Stuart Townsend Non Accreditato

    Trama

    Il film è ambientato nel 2415 in una città chiamata Bregna. Qui vivono i sopravvissuti ad un virus che nel 2011 uccise il 99% della popolazione mondiale.
    Grazie allo scienziato Trevor Goodchild, che riuscì a sviluppare una cura al virus, si riuscì a salvare una parte della popolazione. È da 400 anni che la dinastia di Goodchild regna con l’appoggio della polizia ferrea e oppressiva. Solo alcuni abitanti si rendono conto di questa oppressione in particolare di alcune sparizioni misteriose. Questi abitanti si riuniscono sotto una fazione il cui nome è Monican, Æon Flux è il migliore degli agenti che ne fanno parte. Il film ha inizio proprio con l’assegnazione di una nuova missione per l’agente Æon Flux. Purtroppo per terminare il suo incarico tarderà ad un appuntamento con sua sorella Una che viene uccisa dalla polizia perché ritenuta un’agente dei Monican. Da questo momento ha inizio la lotta di Æon Flux contro Goodchild per vendicare la morte di Una.

    Galleria Fotografica

    CURIOSITÀ

    • Il film è un adattamento parziale del cartone animato Æon Flux. Inzialmente per le riprese ambientate a Bregna era stata scelta Brasilia, capitale del Brasile, perché una città di recente costruzione. Ma a causa di problemi logistici e burocratici si è deciso di girare a Berlino. Le location sono state: la moderna clinica veterinaria, la galleria del vento usata dai nazisti e il crematorio.
    • Tra le attrici ritroviamo Frances McDormand che recita con Charlize anche nel film North Country.
    • Durante le prove di una scena acrobatica, Charlize è scivolata riportando un’ernia al disco fra la sesta e la settima vertebra e la compressione della sacca di liquido vicino al midollo spinale.
    • Nella prima scena del film, per evitare di usare dei trucchi scenici, Charlize ha proposto ed ottenuto di girarla con il suo compagno Stuart Townsend.
    • Nel doppiaggio italiano di Æon Flux Charlize Theron ha la voce di Claudia Catani.
    Prima scena con Stuart Townsend

    VIDEO

    Trailer Originale
    Dietro le quinte
    The world of Aeon Flux, MTV’s Liquid Television, Parte 1/2
    The world of Aeon Flux, MTV’s Liquid Television, Parte 2/2