The Charlize Theron Africa Outreach Project (CTAOP)

È un progetto creato da Charlize Theron per aiutare il suo paese d’origine. Lo scopo è di garantire una vita più sicura e più sana ai bambini e alle comunità del Sudafrica, impoverite e con poche risorse, con un’attenzione particolare agli individui colpiti da HIV/AIDS.

Il 22 ottobre 2009 Charlize ha lanciato il nuovo sito dell’organizzazione e ha creato un canale dedicato su Youtube, Twitter e Facebook. La sua prima iniziativa è stata la campagna per la vendita di T-Shirt e scarpe disegnate proprio da Charlize Theron, il cui ricavato va interamente al CTAOP.

Charlize Theron Africa Outreach Project (CTAOP)

Ha sponsorizzato attivamente i Mondiali di calcio Sudafrica 2010 tanto da condurrre, insieme al segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, il sorteggio dei gironi dei Mondiali.

L’8 marzo 2010, il giorno internazionale della festa della donna Charlize scrive e fa pubblicare sull’UN Chronicle un appello per le donne del Congo.

Nell’articolo affronta il tema delle violenze subite dalle donne e fa riferimento all’attività svolta da ospedali e organizzazione umanitarie, tra la quali il V-Day, per aiutare le vittime di questi abusi.

Nel maggio del 2010 il CTAOP e il Citizen Effect si sono uniti per lavorare insieme e aiutare i bambini orfani, abbandonati e vulnerabili di Cloetesville, Sudafrica. Il Charlize Theron Africa Outreach Project ha donato 50,000 dollari con l’intento di reclutare altri citizen philanthropist. Lo scopo del Citizen Effect infatti non è solo quello di trovare dei benefattori che donino dei soldi ma di avere dei citizen philanthropist cioè delle persone che seguano il progetto reclutando i propri amici e famigliari aiutando in modo significativo la vita delle persone che hanno veramente bisogno. I citizen philanthropist potranno scegliere di partecipare a cause che stanno già seguendo altri o potranno proporne di nuove e seguirle. Il sito, che si presenta come un social network, da un continuo riscontro del lavoro fatto mostrando foto e video sul campo.

Charlize Theron ha dichiarato:

«We are excited to help the children of Cloetesville live healthy, productive lives, but we cannot do it alone. Join Citizen Effect and CTAOP today and double the impact we will have on these very talented children.»
«Noi siamo felici di poter aiutare i bambini di Cloetesville ma non possiamo farlo da soli. Partecipa anche tu al Citizen Effect e il CTAOP avrà avuto un doppio impatto sull’aiuto a questi bambini.»

Nel giugno 2010 hanno avuto inizio i Mondiali Sudafrica 2010 e Charlize Theron era presente il 3 luglio ai quarti di finale Germania-Argentina e il 6 luglio alla semifinale Olanda-Uruguay, accompagnata dalla madre Gerda. Due giorni dopo, 8 luglio 2010, Charlize Theron interviene, in diretta via satellite dal Sudafrica, alla presentazione della Annenberg Foundation del prototipo Pitch: Africa, un sistema di raccolta e di filtrazione dell’acqua piovana che si otterrà da un campo da calcio. Il Charlize Theron Africa Outreach Project sta lavorando insieme alla Annenberg Foundation per realizzare un Pitch:Africa proprio in Sudafrica. (Infondo alla pagina, tra i video, c’è la diretta di Charlize Theron)

Charlize Theron sul suo canale di YouTube

Ecco una traduzione di quello che Charlize Theron dice nel video:

«Sono Charlize Theron e come tutti sapete sono nata e cresciuta in Sudafrica. Mi sento come se fossi nata nel luogo più bello della terra, un luogo con tante culture e linguaggi diversi e vaste praterie; ma la cosa che ho sempre amato di più è lo spirito del popolo sudafricano. Nell’estate del 2010 il mio paese ospiterà i Mondiali di calcio; si tratta di un momento storico per noi sudafricani. È la prima volta che la Coppa del mondo sarà in terra africana. Questo evento punterà le telecamere di tutto il mondo sul Sudafrica e porterà molta energia alla gente, ma spero che possano venire alla luce anche le difficoltà in cui vive il popolo sudafricano: mancanza di scuole, assenza di acqua o elettricità, risorse dell’assistenza sanitaria scarse e in questi luoghi c’è un’alta probabilità che i giovani contraggano l’HIV e nonostante questo le persone qui hanno più spirito e gioia di vivere che io abbia mai visto. Il mio obiettivo con l’Africa Outreach Projec è di dare a questi bambini e alle loro famiglie gli strumenti e le conoscenze per avere una vita migliore più sana e sicura. Ti invitiamo a rimanere sintonizzato su questo sito web, facebook o twitter. Se occorre, come farò io a dicembre, vai in Sudafrica a tendere una mano.»

Charlize Theron per la campagna Stop Rape Now

Charlize Theron in Sudafrica

Charlize Theron in diretta dal Sudafrica per la presentazione del Pitch:Africa